7 Agosto

DAUSHASHA

I Daushasha nascono all’inizio del 2008 e la formazione iniziale vede Federico alla voce e basso, Serena e Francesco alle chitarre elettriche e Daniele alla batteria.

Dopo un anno di attività la band apre il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti alla manifestazione “Cocomeri Sonori”. Dopo numerose prove e tentativi, i gusti musicali dei componenti portano la band a stabilizzare il proprio genere in un folk-rock ricco di riferimenti al mondo del cantautorato italiano (vengono infatti riarrangiati dei pezzi di Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè e Piero Ciampi), senza dimenticare la matrice rock’n’roll-punk che ha spinto il gruppo a formarsi.

I pezzi propri non mancano e i Daushasha registrano un demo di 3 canzoni nell’ottobre/novembre 2009. Nella primavera 2010 entra a fare parte del gruppo Simone, che sostituisce al basso Federico. Nell’aprile del 2011 la band accoglie con entusiasmo Giorgia (fisarmonica) e Lorenza (violino) che permettono di affinare il sound in direzione folk-balcanico e danno un tocco di originalità alla matrice rock.

Il 2012 è stato un anno molto intenso e produttivo, sia per numero di concerti (24 date, tra cui Home Rock Bar, Garage Club, Gatto Rosso), sia per quanto riguarda i successi ottenuti nell’ambito dei concorsi musicali (prima posizione al Fratte Contest e partecipazione alla finale del concorso “Navigli social play”). Inoltre la band viene invitata a intervenire a programmazioni radiofoniche dalle radio “Gamma 5” e “Reckless radio”.

Nell’aprile 2013 esce l’album “Canzoni dal Fosso” contenente 10 canzoni inedite, registrato presso lo studio Officine Underground di Nicolo` Gasparin